Un fenomeno culturale che sta prendendo il sopravvento in tutto il mondo è la Hallyu, ossia “L’onda coreana”. Conquistano il mondo intero, dalla tecnologia con la Samsung, la LG, dalla musica KPOP con i BTS, BLACKPINK, TWICE (e molti altri), dai KDrama come Squid Game, My Name, Goblin fino a vincere vari OSCAR con il famoso film Parasite. Sintetizzando, la nostra quotidianità è stata colonizzata dalla Corea del Sud in molti aspetti.

Anche in Italia l’effetto dell’onda coreana ha iniziato a farsi sempre più presente fino a portare sempre più artisti nelle città italiane, che sia per un tour o per partecipare a eventi relativi alla Fashion Week: pensiamo al concerto degli IKON a Firenze, o la presenza di Hwasa, membro del gruppo MAMAMOO, alla sfilata di Valentino a Roma, o alla presenza di Sana, alla sfilata di Prada e di Chaeyoung alla sfilata di Salvatore Ferragamo a Milano, tutte e due membri del gruppo TWICE.

Se sei curioso di vedere di persona le origini di questo fenomeno, allora ecco alcune informazioni per il tuo futuro viaggio.

La Corea del Sud ha quattro stagioni distinte e i periodi migliori per visitarla sono la primavera e l’autunno, poiché le estati sono calde e umide e gli inverni sono secchi e molto freddi, anche se il terreno montuoso è perfetto per sciare.

Consigliamo di acquistare il vostro biglietto aereo con largo anticipo. Cercate di monitorare i prezzi costantemente, fino a scovare l’offerta che fa per voi. In generale potreste trovare voli non diretti da Roma Fiumicino (FCO) ad Incheon International Airport (ICN) con 700-900 euro, andata e ritorno. Se invece non sei propenso a fare scalo e fare una lunga attesa in aeroporto preparati a spendere più di 1000 euro andata e ritorno.

Invece per i documenti, è necessario il passaporto, con almeno tre mesi di validità residua. Se sei un viaggiatore di nazionalità italiana non hai bisogno di visto per soggiorni inferiori ai 90 giorni. E se il tuo viaggio è tra il 1 aprile 2023 al 31 dicembre 2024, è sospeso l’obbligo del K-ETA, autorizzazione di viaggio elettronica per la Corea, cioè un processo che serve ad accorciare i tempi durante gli ingressi in aeroporto (non ci sarà più da compilare all’arrivo la “Arrival card” con le proprie informazioni) e allo stesso tempo permette all’ufficio immigrazione coreano di tenere meglio sotto controllo i dati degli ingressi.

Ultima cosa, per i soldi, la moneta ufficiale in Corea del Sud è il Won. Consigliamo di cercare i vari sportelli bancari prima dell’uscita dall’aeroporto, non andate al primo sportello che trovate, ma controllatene diversi e poi scegliete quello con il costo di commissione minore. In alternativa all’ uscita dall’aereoporto, nella zona degli arrivi, troverete moltissimi ATM dove Prelevando direttamente i soldi vi verrà applicato il cambio reale di quel giorno, ovviamente tutto pagando una piccola commissione.

Per tutto il resto c’è il nuovo Vento del Sud: la Zephiro Aircraft Services.
Buon Viaggio a Noi.